Tu sei qui

questionario PON FSE - Cittadinanza Europea FLERO

Circolare N°: 
24
Data di emissione: 
24/09/2018

Flero, 24.09.2018]  

Ai genitori degli alunni partecipanti al progetto PON - Cittadinanza Europea

 

Oggetto: questionario PON FSE - Cittadinanza Europea.

 

Questionari PON FSE – PROGRAMMAZIONE 2014 – 2020

 

Cod. identificativo Progetto:10.2.2A e Progetto 10.2.3B- Prot.3504_17

Titolo progetto: Cittadinanza europea

Quest’anno il nostro Istituto ha attivato un Piano Integrato dell’Offerta Formativa finanziato coi Fondi Strutturali Europei. Questi fondi sono stati erogati alle scuole dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Commissione Europea sulla base del Programma Operativo Nazionale (PON) “Competenze di base” per rafforzare le competenze di base delle seguenti discipline: matematica, lingua italiana e inglese.

Il progetto “Moving culture: vale la pena muoversi!” intende sollecitare una maggiore consapevolezza della cittadinanza europea e delle opportunità che la comunità europea offre per produrre arte e pensiero.

E’ indirizzato agli allievi delle classi terze nella fascia delle eccellenze, è propedeutico al modulo di approfondimento linguistico inglese comprensivo della certificazione linguistica.

Si propone di favorire la capacità di mettersi in gioco in modo creativo e di accrescere le competenze comunicative in lingua straniera in una dimensione di Internazionalizzazione, grazie alla collaborazione con associazioni culturali del territorio che lavorano nell’ambito delle arti visive e della musica/spettacolo.

Prevede la realizzazione di  laboratori in lingua straniera, teleconferenze, talk, workshop tenuti da artisti, operatori culturali e formatori che operano in Europa.

Certificazione linguistica

Il progetto si fonda sul riconoscimento delle competenze linguistiche quale requisito fondamentale per lo sviluppo della cittadinanza europea ed è finalizzato al consolidamento delle competenze nella lingua inglese per il livello A1 /A2, e per lo sviluppo di abilità funzionali all’acquisizione del livello B1 nel prosieguo del percorso scolastico con la possibilità di sostenere un esame di certificazione linguistica europea.

I moduli, indirizzati alla secondaria, sono rivolti agli studenti ed alle studentesse delle classi terze in possesso di adeguate abilità comunicative nella lingua inglese, con valutazione medio-alta, e prevedono attività di potenziamento attuate con esperti madrelingua attraverso metodologie didattiche di tipo laboratoriale, apprendimento cooperativo e fra pari, e prevedranno simulazioni d’esame di certificazione linguistica.

 

Allo scopo di rilevare la qualità del servizio offerto dalla nostra scuola nella realizzazione dei vari progetti verranno somministrati ad alunni, genitori, tutor ed esperti,  questionari.

Si prega cortesemente i genitori di collaborare alla buona riuscita del progetto  compilando il questionario sotto indicato, possibilmente il primo giorno di corso.

La referente per la valutazione                                      La Dirigente Scolastica

Prof.ssa  Chiara Resti                                                Prof.ssa Mariaelisa Bonaglia

 

QUESTIONARIO INIZIALE PON DA COMPILARE A CURA DEI GENITORI NEI PRIMI GIORNI DI CORSO

 

Questionario Iniziale GENITORI (clicca sul link sottostante per la compilazione)

      https://goo.gl/forms/4Rli6JuuIoF7KYjA3

 

 

AllegatoDimensione
Icona del PDF 2018-2019-questionario.pdf597.49 KB