Il nostro Istituto ha sempre avuto una spiccata sensibilità verso l’inclusione e per questo motivo ha sempre affrontato la tematica della diversità/disabilità a livello generale e non specifico, senza soffermarsi su una disabilità in particolare. A questa tematica ha dedicato un determinato periodo dell’anno che ha denominato “la settimana della diversuguaglianza”. In tale periodo tutti i ragazzi dell’istituto comprensivo di Flero, a partire dalla scuola dell’infanzia, con le modalità più congeniali ad ogni singola classe e tenendo conto delle specificità di ciascuno, hanno discusso del valore e dell’importanza della diversità e della disabilità. Disabilità da intendersi come una risorsa, un valore aggiunto, una dote che permette a tutti e a ciascuno di imparare, di agire delle competenze che altrimenti rimarrebbero sopite. “La settimana della diversuguaglianza” si è svolta dal 24 al 29 maggio scorso e come testimonianza delle attività realizzate dagli alunni sono stati prodotti dei brevi video che hanno rappresentato i momenti più significativi di tutto il percorso. Il nostro Istituto ha il piacere di condividere con le famiglie degli alunni i momenti salienti di queste esperienze attraverso i link di seguito riportati:
https://www.youtube.com/playlist?list=PL-lj3096xz2DMPgS7CwMWtXjluZKaeUER
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.